News

Quali documenti servono per vendere casa?

By 3 Giugno 2020No Comments

Avete deciso di vendere casa! Capire quali sono i documenti necessari è importantissimo per evitare brutte sorprese all’ultimo momento e magari rischiare di perdere la vendita!

Affidarti ad un bravo Agente Immobiliare è fondamentale, avrai così al tuo fianco un consulente che ti aiuterà a districarti negli aspetti burocratici della vendita. Sapere in anticipo quali documenti servono aiuta a risparmiare tempo, soprattutto se hai fretta di vendere casa.

 

La prima cosa da dimostrare è di avere la piena titolarità e disponibilità del bene che si sta vendendo, quindi occorre dimostrare di essere veramente i proprietari dell’immobile. Il documento necessario è  l’atto di provenienza che attesta la titolarità di un diritto reale su un immobile da parte di un soggetto,  può essere l’atto di acquisto, una dichiarazione di successione se avete avuto la casa in eredità, oppure l’atto di donazione se la vostra casa vi è stata donata.

 

Serve poi tutta la documentazione catastale dell’immobile, ossia la visura catastale, necessaria per identificare l’immobile da vendere  e le sue caratteristiche, (categoria, classe, consistenza e rendita catastale). Dalla visura potremmo anche verificare le informazione di chi vanta i diritti reali sulla casa, ad esempio chi è il proprietario. La planimetria castale così da poter verificare la distribuzione dei locali e le relative misure.

 

Importantissima è tutta la documentazione urbanistica al fine di verificare il rispetto dei permessi ad edificare l’immobile, o se sono stati fatti degli interventi di ristrutturazione, questi documenti sono fondamentali per verificare la conformità dell’immobile con la planimetria catastale e lo stato di fatto dei luoghi.

 

Un altro documento importante è l’APE ossia l’attestato di prestazione energetica della vostra casa. Il certificato energetico è un documento necessario anche per l’agenzia immobiliare per poter pubblicizzare correttamente l’annuncio della casa da vendere, la classe energetica deve infatti essere segnalata nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

 

Se questo percorso vi sembra complicato non dovete preoccuparvi sapremo darvi tutto il supporto necessario al reperimento dei documenti, se necessario anche con l’aiuto del nostro staff di tecnici.