News

Prepararsi all’acquisto di una casa

By 8 Luglio 2020No Comments

Cosa chiedere ad un agente immobiliare prima di comprare casa?

È arrivato finalmente il momento, avete trovato quella che potrebbe essere la vostra nuova casa, andate a visitarla e vi state chiedendo quali domande fare all’agente immobiliare per non sbagliare!

Acquistare casa oggi non è facile, ci sono alcune domande che sono scontate, quanto costa, quanto è grande, è da ristrutturare? Probabilmente alcune di queste domande hanno già avuto risposta quando avete scelto di visitare la casa. Vi starete però chiedendo se il prezzo sarà quello giusto. Se sulla casa c’è ancora un mutuo cosa bisogna fare? Ci saranno lavori condominiali previsti sul fabbricato?

Ci sono poi altre domande tecniche necessarie da fare, ossia se la casa è regolare dal punto di vista urbanistico, catastale, se sono necessarie pratiche edilizie di sanatorie per lavori svolti all’interno o all’esterno dell’appartamento.

Alcune domande vi possono sembrare banali ma vi faranno capire meglio e più facilmente se è la casa giusta per voi, se il prezzo è corretto, così sarete più preparati per una eventuale trattativa.

Chiedete da quanto tempo è in vendita la casa, è importante sapere se siete i primi visitatori o se la casa è già stata visitata da altre persone, la trattativa avrà un corso diverso se siete i primi e la casa è stata messa in vendita da due giorni o se siete i primi ma la casa è da sei mesi che è in pubblicità, il proprietario affronterà una eventuale trattativa in modo completamente diverso!
Essere i primi a fare una offerta al ribasso può non essere un vantaggio, il proprietario potrebbe non essere preparato ad accettare! Se invece ha già avuto parecchie visite e nessuna offerta potrebbe esser il vostro momento!

Chiedete quale è la classe energetica dell’immobile, è importante conoscere il consumo energetico della casa, per capire se saranno necessarie delle opere di ristrutturazione e di che importanza.

Non dimenticate di chiedere se sono previste delle spese straordinarie nel condominio e se sono già state deliberate, perché’ potrebbero fare la differenza!

Chiedete se sulla casa che state per acquistare è ancora iscritta l’ipoteca per un eventuale mutuo, e se c’è il mutuo chiedete quanto è il debito residuo.

Non temete e chiedete se hanno già avuto proposte per l’acquisto della casa, se ci sono persone che hanno dimostrato di essere interessate all’acquisto!

Se ritenete che possa essere la vostra nuova casa cercate di capire con l’agente immobiliare che margine di trattativa potete avere per concludere l’acquisto, fate tranquillamente la vostra proposta spiegandone le ragioni, lasciatevi consigliare dal vostro agente di fiducia non farete perdere tempo e non perderete tempo.