News

Perchè rivolgersi ad un agente immobiliare

By 8 Luglio 2020No Comments

Oggi con le nuove leggi che ci sono, è sempre più difficile procedere nella vendita di una immobile.

Oltre a tutte le problematiche di reperimento dei documenti burocratici necessari per poter vendere, quali ad esempio i documenti catastali, urbanistici, certificato energetico, accertamento della provenienza, vi ricordiamo che siete voi venditori che dichiarate che la vostra casa è regolarmente vendibile, dovete essere sicuri di quello che dichiarate, una falsa dichiarazione potrebbe portare a grossi problemi da non sottovalutare, ma oltre a questi ci sono altri ostacoli da superare….

Il primo ostacolo è una giusta valutazione dell’immobile da vendere al fine di evitare inutili perdite di tempo sul mercato perché sopravalutato, o peggio ancora sottovalutarlo e pentirsene subito dopo.

Il secondo ostacolo è fare la giusta presentazione dell’immobile da vendere, occorre fare un preciso piano di marketing, non è sufficiente mettere un cartello magari con un numero di telefono che non si legge o peggio ancora senza il numero di telefono. Oramai il web la fa da padrone occorre essere presenti sui canali telematici per poter comunicare con coloro che stanno cercando casa, occorre informare con precisione cosa si sta vendendo con fotografie chiare.

Il terzo ostacolo saranno sicuramente le visite dei futuri acquirenti, quanta disponibilità avete per fare le visite? Come potete sapere chi verrà a far visita? Saranno veramente interessati o saranno solamente curiosi? Prequalificare i clienti prima di accompagnarli ad una visita è fondamentale per non perdere tempo!

Un altro ostacolo sicuramente non meno importate è la capacità di portare a termine una trattativa con un potenziale acquirente. Ci sono imprenditori con ottime capacità di trattativa in grado di condurre loro la negoziazione non lasciandoti spazio.

Infine ma non meno importante chi manterrà i contatti con il Notaio che effettuerà il rogito di vendita? Ci vuole pazienza e tempo per recuperare tutta la documentazione necessaria oltre ai controlli che devono essere effettuati con precisione per non incontrare spiacevoli contrattempi proprio il giorno dell’atto.

Questi sono solo alcuni dei punti importati di una vendita immobiliare, le sorprese sono sempre dietro l’angolo ed occorre essere preparati e pazienti per affrontare la vendita senza troppe preoccupazioni.

Siete ancora convinti che vendere casa da solo sia facile? O forse avete capito che è meglio rivolgersi ad un professionista?