News

Perché non si riesce a vendere casa?

By 12 Agosto 2020No Comments

Ci sono alcune cause che non permettono di vendere casa, proviamo ad analizzarle insieme.

Il primo motivo per cui non si riesce a vendere casa nell’80% delle probabilità è il prezzo!

È vero potrebbe sembrare la solita scusa da agente immobiliare, purtroppo è la sacrosanta verità, dare il giusto prezzo di vendita è fondamentale per non perdere tempo lasciando l’immobile pubblicizzato sul mercato inutilmente.

Chi vende casa vorrebbe sempre realizzare la cifra più alta possibile, purtroppo se il prezzo non è il reale valore di mercato della casa si rischia di perdere troppo tempo e si rischia che poi venga deprezzata più del necessario dai futuri acquirenti.

Il giusto prezzo non può dipendere da quanto si era pagato al momento dell’acquisto e nemmeno da quanto si è speso per ristrutturarla.

La soluzione migliore è rivolgersi ad un agente immobiliare che conosce il mercato e saprà sicuramente indicare il prezzo corretto per vendere più velocemente senza lasciarsi condizionare né dagli affetti né dai costi sostenuti anni prima.

Il secondo motivo per cui non si vende la casa potrebbe essere una poca visibilità, ossia pubblicizzata male sui portali specializzati o addirittura non pubblicizzata!

Affinché la casa sia interessante ed appetibile ai futuri acquirenti occorre fare delle foto di qualità, inserire le planimetrie, magari fare dei video professionali che presentino l’intero immobile ed una descrizione il più possibile dettagliata che permetta al potenziale acquirente di capire subito se la casa può essere di suo interesse.

Questi due punti sono importantissimi e legati fra loro, poiché, se abbiamo una casa al giusto prezzo ma la pubbliciziamo male non sarà vista, ma se abbiamo una casa con foto bellissime, con un bel video e con descrizione dettagliata ma poi il prezzo è sbagliato anche in questo caso perderemo del tempo!

Quindi PREZZO e PRESENTAZIONE due caratteristiche fondamentali per vendere velocemente la vostra casa.

Se si pensa che la tua casa valga quanto si sta chiedendo occorre presentarla al meglio, è fondamentale che sia in ordine, che sia pulita, occorre far in modo che la casa trasmetta delle buone sensazioni positive al futuro acquirente.

Quarto motivo è la capacità di negoziazione, a volte una vendita potrebbe sfumare per una semplice frase sbagliata, per iniziare e portare a termine una negoziazione occorre essere preparati, bisogna saper dare le giuste informazioni e non lasciare nulla al caso.

Quindi torniamo a quanto già detto, per vendere in tempi brevi ed al giusto prezzo è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore, un agente immobiliare che saprà darti tutti i consigli necessari per la vendita e ti accompagnerà fino al rogito notarile.