News

COMPRARE CASA SENZA SOLDI

By 2 Dicembre 2020No Comments

Quante volte avrete sentito qualcuno dire che è possibile comprare casa senza soldi. Intanto partiamo dal fatto che comprare casa senza soldi è già di per sé una bella contraddizione, ma cerchiamo di capire meglio.

Farei due fondamentali distinzioni, ossia se si vuole comprare una casa per fare un investimento o per abitare nella casa/appartamento che si andrà ad acquistare.

Analizziamo l’acquisto che abbia come scopo l’investimento immobiliare.

Le opportunità di investimento immobiliare sono veramente tante, alcune più semplici alcune più complicate, proviamo a vedere quali potrebbero essere le forme più semplici anche per coloro che non sono soliti fare dei grandi investimenti immobiliari.

Un’ottima forma di investimento è quella di  comprare un immobile ristrutturarlo e rivenderlo immediatamente.

Fare ossia un’operazione oggi conosciuta come flipping immobiliare.

Quindi si compra un immobile, si ristruttura e si rivende in tempi relativamente brevi.

La parola comprare fa supporre che forse un po’ di soldi servano ma vediamo come si può fare una operazione di questo tipo.

Questo tipo di investimento si ottiene con la cessione del compromesso, intanto occorre cercare un immobile a buon mercato, cosa vuol dire? È necessario cercare la classica occasione data dalla necessità di vendere del venditore per svariati motivi e magari da ristrutturare, faremo un compromesso nel quale dovremo comunque lasciare almeno una caparra, ipotiziamo quindi di comprare un immobile a 100.000,00 lasciamo una caparra di almeno 10.000,00 poi cerchiamo di indicare una data per il rogito definitivo di vendita il più lungo possibile e chiediamo la possibilità di ristrutturare l’immobile.

A questo punto rimettiamo in vendita l’immobile che abbiamo appena acquistato che andremo a ristrutturare quindi appena troviamo un acquirente procederemo con la cessione del contratto iniziale al nuovo acquirente.

Ipotizzando di spendere 30.000,00 euro di ristrutturazione, di rimettere in vendita l’immobile a 150.000,00, potremmo cedere il contratto per la somma di 50.000,00, così facendo è chiaro che il nostro guadagno sarà di 20.000,00.

Il flipping immobiliare è una operazione da fare velocemente, occorre cercare attentamente l’occasione in modo da individuare velocemente l’immobile a prezzo, e rimetterlo sul mercato ad un prezzo altrettanto competitivo rispetto a quanto proposto dal resto del mercato immobiliare.

Attenzione però per fare questa operazione occorre, come nel nostro esempio avere disponibilità di almeno 40.000,00 Euro, 10.000,00 di caparra e 30.000,00 per la ristrutturazione.

Se non c’è questa disponibilità e dobbiamo fare un finanziamento francamente non credo che l’operazione possa essere altrettanto vantaggiosa.

Altro argomento di cui si sente parlare perché qualcuno un giorno ha detto che erano degli affari è l’acquisto di un immobile in asta…certo vero ci sono delle belle occasioni ma attenzione per acquistare un immobile in asta servono sicuro dei soldi, quando si decide di partecipare ad un’asta occorre ad esempio versare al cauzione e se poi si vince l’asta abbiamo poco tempo per fare il pagamento a saldo quindi è vero che l’acquisto in asta può essere un buon investimento ma anche in questo caso occorre avere dei soldi.

Analizziamo invece l’acquisto di una casa per adibirla ad abitazione, senza soldi sarà possibile?

Si può sicuramente pensare di fare un mutuo al 100%  per l’acquisto, cosa assolutamente fattibile a determinate condizioni e se si possiedono tutti i requisiti richiesti per un mutuo CONSAP, vi invito a vedere il mio video sul mutuo prima casa, quindi sembrerebbe fatta, si può acquistare casa senza soldi, purtroppo no, anche in questo caso, è vero che la banca ci finanzia fino al 100% l’acquisto ma occorre ricordare che serve comunque la liquidità per i costi di acquisto, tassa di registro, notaio ed agenzia, quindi non può essere senza soldi.

Altra opportunità che ho lasciato per ultima ma veramente forse la più interessante per chi vuole tentare di comprare casa senza soldi, parliamo brevemente del rent to buy ossia affittare per comprare.

Si può quindi acquistare una casa con una specie di patto, intanto pagando un affitto, di cui una parte può essere considerata anticipo sull’acquisto o anche tutto come anticipo ed una parte come canone di locazione puro.

Il periodo del rent to buy può durare fino a 10 anni che è sostanzialmente il tempo massimo di validità della trascrizione di un contratto.

Quindi la cosa più importante è trovare un venditore che abbia voglia di accettare questa modalità di acquisto, ecco questa potrebbe essere veramente una possibilità di acquisto senza soldi o comunque senza tutto l’ammontare del costo di acquisto immediatamente, potremmo usare questa modalità nel caso in cui ad esempio sapessimo di poter disporre della liquidità necessaria all’acquisto magari dopo 4/5 anni perché  si avrà la liquidazione dal lavoro o il riscatto di una polizza o altri motivi che sappiamo si potranno avverare.

Quindi abbiamo visto che comprare casa senza soldi è molto difficile, è anche necessario fare molta attenzione a coloro che ci illudono di poter fare degli affari senza soldi.